Giornate immunologiche Torinesi
Razionale
Le malattie immuno-mediate rappresentano una sfida complessa per la pratica medica, prevalentemente a causa della presentazione clinica eterogenea.
La gestione di queste patologie richiede una profonda comprensione dei meccanismi eziopatogenetici, al fine di sviluppare efficaci approcci diagnostico-terapeutici.
Il Congresso “Giornate Immunologiche Torinesi”, nella sua quarta edizione, sarà suddiviso in sessioni che si concentreranno sugli organi colpiti dalle patologie immuno-mediate.
La diagnosi accurata e il trattamento tempestivo di queste patologie sono fondamentali per prevenire il danno d’organo e contenere morbidità e mortalità.
Le prime red flag possono manifestarsi a livello cutaneo, ma non è raro il coinvolgimento renale, gastrointestinale, delle vie aeree, cardiovascolare o sistemico, che richiedono un
approccio multidisciplinare e una profonda comprensione della loro fisiopatologia.
L’evoluzione della terapia ha portato alla scoperta di nuove opzioni terapeutiche, come gli inibitori del TNFα e i farmaci biologici che mirano alle citochine o alle JAK, ampliando notevolmente le nuove strategie di cura e aprendo ad aree di ricerca finora inesplorate.
Il confronto multidisciplinare in sala fra Esperti di rilievo Nazionale e Internazionale, intende sottolineare l’importanza dell’aggiornamento continuo e dare risposte a domande e dubbi, che riflettono la complessità della gestione di tali patologie, sempre con l’obiettivo di elevare il livello di qualità di vita dei pazienti.
La discussione e il dibattito sarà favorito dalla presentazione di evidenze dalla real life al fine di fornire strumenti pratici e utili, di immeditata applicazione nella pratica clinica quotidiana dai partecipanti.
Dettagli aggiuntivi
Link al programma -