Registrations have closed.
Angioedema e Orticaria in Practice: dalle Alpi all’Adriatico – 27 Ottobre 2022

Angioedema e Orticaria in Practice: dalle Alpi all’Adriatico – 27 Ottobre 2022

344 344 people viewed this event.

Razionale

Gli angioedemi, caratterizzati da un incremento della permeabilità vasale che interessa qualunque distretto corporeo sottocutaneo o mucosale, possono risultare particolarmente gravi quando coinvolgono le prime vie aeree. Nella maggior parte dei casi le manifestazioni, associate o meno ad orticaria, sono secondarie alla degranulazione mastocitaria ed indotte dall’istamina. In altre circostanze, a partire dai quadri ereditari e dalle reazioni avverse ad ACE-inibitori, l’agente vasoattivo è rappresentato dalla bradichinina. Il webinar è rivolto agli specialisti che si occupano di queste patologie ed affronterà aspetti diagnostici, terapeutici e sociosanitari legati alle varie forme di angioedema.

 

Responsabile scientifico

Mauro Cancian

Presidente ITACA
Unità Dipartimentale di Allergologia
Azienda Ospedale Università di Padova

Faculty

Patrizia Buonadonna

DAI Allergologia Azienda Ospedaliera Integrata di Verona

Francesco Cinetto

Dipartimento di Medicina Interna
Ospedale Ca’ Foncello, Treviso

Andrea Zancanaro

Presidente Sezione Triveneta SIAAIC

 

Registrazione

L’iscrizione è gratuita ed include la partecipazione al Webinar, l’attestato di partecipazione e l’attestato ECM (agli aventi diritto).

Gli interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma FAD https://www.centercongressifad.com.

Destinatari del programma formativo:
L’evento è stato inserito nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.), per la professione di Biologo e Medico Chirurgo con le seguenti specialità: Allergologia e immunologia clinica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Generale, Medicina Interna, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pediatria di Libera Scelta, Patologia Clinica, Reumatologia.

Metodologia Didattica:
La FAD sincrona prevede la partecipazione a sessioni formative attraverso una piattaforma multimediale dedicata, fruibile attraverso la propria connessione ad Internet.
La sincronicità della partecipazione prevede il collegamento dei docenti e dei discenti nei giorni e negli orari prestabiliti dal programma.
Il programma formativo sarà registrato e reso disponibile per una fruizione asincrona al fine di consentire ai partecipanti di rispondere correttamente alle domande del test a risposta multipla sottoposto. La verifica dell’apprendimento verrà effettuata tramite la somministrazione di un test che dovrà essere compilato entro 3 giorni dalla fine dell’incontro. Il limite massimo di ripetizioni della prova di verifica è stato stabilito nel numero di 5 tentativi, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo.

L’erogazione dei crediti ECM, con il conseguente rilascio dell’attestato, è subordinata alla frequenza delle sessioni in programma, alla verifica dell’apprendimento con il raggiungimento di almeno il 75% delle risposte corrette ed alla compilazione della scheda di valutazione dell’evento.

 

Con il contributo non condizionante di:

CSL Behring Biothrapies for Life

Takeda

Dettagli aggiuntivi

Link al programma -

Scarica il Programma
Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

giovedì 27-10-2022 Ore 18:00 fino a
giovedì 27-10-2022 Ore 19:30
 

Data di fine Iscrizione

giovedì 27-10-2022
 

Location

Online event
 

Categoria dell'evento

Share With Friends