Registrations have closed.
Angioedema e Orticaria in Practice: dalle Alpi all’Adriatico – 24 Novembre 2022

Angioedema e Orticaria in Practice: dalle Alpi all’Adriatico – 24 Novembre 2022

281 281 people viewed this event.

Razionale

Gli angioedemi, caratterizzati da un incremento della permeabilità vasale che interessa qualunque distretto corporeo sottocutaneo o mucosale, possono risultare particolarmente gravi quando coinvolgono le prime vie aeree. Nella maggior parte dei casi le manifestazioni, associate o meno ad orticaria, sono secondarie alla degranulazione mastocitaria ed indotte dall’istamina. In altre circostanze, a partire dai quadri ereditari e dalle reazioni avverse ad ACE-inibitori, l’agente vasoattivo è rappresentato dalla bradichinina. Il webinar è rivolto agli specialisti che si occupano di queste patologie ed affronterà aspetti diagnostici, terapeutici e sociosanitari legati alle varie forme di angioedema.

 

Responsabile scientifico

Mauro Cancian

Presidente ITACA
Unità Dipartimentale di Allergologia
Azienda Ospedale Università di Padova

Faculty

Irene Berti

SS. Allergologia
Dermatologia e Trattamento dell’asma – IRCCS Burlo Garofalo

Mariaelisabetta Conte

SSD Allergologia e Immunologia clinica,
Ospedale Santa Maria degli Angeli Pordenone

Elena Giulia Dall’Olio

SC (UCO) Clinica Dermatologica e MST
Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina

Registrazione

L’iscrizione è gratuita ed include la partecipazione al Webinar, l’attestato di partecipazione e l’attestato ECM (agli aventi diritto).

Gli interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma FAD https://www.centercongressifad.com.

Destinatari del programma formativo:
L’evento è stato inserito nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.), per la professione di Biologo e Medico Chirurgo con le seguenti specialità: Allergologia e immunologia clinica, Dermatologia e Venereologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Generale, Medicina Interna, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pediatria di Libera Scelta, Patologia Clinica, Reumatologia.

Metodologia Didattica:
La FAD sincrona prevede la partecipazione a sessioni formative attraverso una piattaforma multimediale dedicata, fruibile attraverso la propria connessione ad Internet.
La sincronicità della partecipazione prevede il collegamento dei docenti e dei discenti nei giorni e negli orari prestabiliti dal programma.
Il programma formativo sarà registrato e reso disponibile per una fruizione asincrona al fine di consentire ai partecipanti di rispondere correttamente alle domande del test a risposta multipla sottoposto. La verifica dell’apprendimento verrà effettuata tramite la somministrazione di un test che dovrà essere compilato entro 3 giorni dalla fine dell’incontro. Il limite massimo di ripetizioni della prova di verifica è stato stabilito nel numero di 5 tentativi, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo.

L’erogazione dei crediti ECM, con il conseguente rilascio dell’attestato, è subordinata alla frequenza delle sessioni in programma, alla verifica dell’apprendimento con il raggiungimento di almeno il 75% delle risposte corrette ed alla compilazione della scheda di valutazione dell’evento.

 

Con il contributo non condizionante di:

CSL Behring Biothrapies for Life

Takeda

Dettagli aggiuntivi

Link al programma -

Scarica il Programma
Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

giovedì 24-11-2022 Ore 18:00 fino a
giovedì 24-11-2022 Ore 19:30
 

Data di fine Iscrizione

giovedì 24-11-2022
 

Location

Online event
 

Categoria dell'evento

Share With Friends