DOMANDA
Ho avuto dal settembre tre attacchi di angioedema,uno labbro inferiore lato destro,uno ugola e palato molle e uno labbro superiore lato sinistro.
Abito a Siena e, presso il reparto di allergologia Ospedale della.mia città, ho effettuato una visita dove sono stati prescritti i seguenti esami:
Ige totali alte, ige specifiche alte per Logliarella e alterate per olivo e Cipresso, C1 funzionale normale,C1 antigene normale, Triptasi normale.
Durante la visita mi è stato diagnosticato Dermografismo Rosso ++.
Mi hanno prescritto una pasticca al giorno di Cetirizina Dicloridato 10 mg e fino ad oggi stavo bene, ma stamani mi sono svegliato con il labbro destro superiore gonfio, sarebbe il terzo attacco di angioedema, ho preso due pasticche di cortisone da 16mg e una di Cetirizina Dicloridato e sembra che per lo meno il gonfiore non sia aumentato come le altre volte.
Ora però io sono abbastanza spaventato perché questo ripetersi mi preoccupa molto .
Cosa mi consigliate? Grazie infinite.
RISPOSTA
Premesso che mancano informazioni anagrafiche essenziali, fra cui età e sesso, e che non è stato effetttuato il dosaggio del C4, sembra improbabile il coinvolgimento del sistema del complemento.
Può verificare in ogni caso sul nostro sito (https://angioedemaitaca.org/centri/) i vari centri cui rivolgersi per un approfondimento.