DOMANDA
Buongiorno, ho 25 anni e dal 5 gennaio 2022 (oggi 30 gennaio) soffro di orticaria. tutto inizia se sfrego o graffio la pelle. dopo poco si manifesta un forte dermografismo con ponfi e rossore e inizia uno stato di orticaria che se non toccato regredisce nell’arco di una ventina di minuti, se insito a grattare la situazione diventa terribile. non è la prima volta che mi viene l’orticaria ma in passato sono sempre stati episodi isolati, adesso a quasi un mese dall’inizio e dopo 2 settimane di antistaminico mi chiedo cosa possa averla scatenata e soprattutto come uscirne. non ho particolari allergie, tranne qualche cibo che mi dà fastidio allo stomaco, ma che non mi ha mai portato altri effetti. il 18 dicembre 2021 ho ricevuto la dose booster del vaccino covid moderna.
ho preso xyzal per una settimana tutti i giorni e poi a giorni alterni per un’altra settimana(sotto consiglio medico) ma nei giorni di pausa, l’orticaria torna, nel tronco e nel cuoio capelluto soprattutto. applicando una crema idratante passa subito. non so come uscirne.
RISPOSTA
Si tratta di una orticaria dermografica che può approfondire mediante visita allergologica o dermatologica, verificando nel frattempo l’efficacia di una profilassi con 1 cp di antistaminico ogni sera (es rupatadina, cetirizina…)