Nome: Associazione pazienti
Messaggio:
i portatori di angioedema ereditario rientrano tra le categorie che potrebbero ricevere il vaccino anti Covid-19 in via prioritaria?
Risposta:
l’angioedema ereditario (HAE) od acquisito da carenza di C1-INH (C1-INH-AAE) non rientra fra le patologie esplicitamente definite come prioritarie dal Ministero della Salute (tabella 1 delle “Raccomandazioni ad interim sui Gruppi target della vaccinazione anti SARS-CDV2/Covid19 del 10/3/2021”).
In particolare, per quanto riguarda l’ambito di pertinenza dell’ERN RITA, l’unica categoria inserita fra le malattie rare risulta essere quella delle immunodeficienze: ciò non sorprende, trattandosi della condizione di maggiore fragilità nei confronti delle infezioni.
Il sito OMaR riporta un documento redatto in data 15.03.21 dal Tavolo interregionale Malattie Rare, organismo consultivo della Commissione Salute, che propone l’estensione a diverse altre condizioni, fra cui le varianti di angioedema caratterizzate dai codici di esenzione RC0190 ed RC0191. Tale indicazione, recepita da alcune regioni, non è tuttavia vincolante a livello nazionale e la situazione è come spesso accade eterogenea.
il 08.04.2021 sono stati ad esempio vaccinati presso l’Azienda Ospedale Università di Padova tutti i pazienti con angioedema ereditario ed acquisito residenti in Veneto che abbiano aderito all’invito loro rivolto, mentre analoghe iniziative risultano essere in fase di programmazione in altre zone di Italia.
È pertanto opportuno che tutti i pazienti si mantengano in stretto contatto con i Centri di Riferimento della rete ITACA per ottenere aggiornamenti in maniera tempestiva.