Nel corso dell’evento è stata dedicata particolare attenzione alla ricerca scientifica sulla patologia e alle recenti innovazioni terapeutiche
Si è svolto a Milano dal 14 al 16 marzo scorso, il 3° Congresso Nazionale di ITACA (Italian Network for Hereditary and Acquired Angioedema), il network che riunisce i 25 centri di riferimento italiani per l’angioedema. Quest’anno, per la prima volta, le iscrizioni erano aperte anche a specialisti non associati alla Rete e ad altre figure professionali (infermieri, biologi, tecnici di laboratorio, ecc.) interessate alla patologia, raccogliendo un grande risultato in termini di presenze.
Il congresso è stato patrocinato dal Comune e dall’Università degli Studi di Milano, dalla Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC), dalla Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP), dall’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri (AAITO) nonché dalle associazioni mondiale (HAEi) e italiana (AAEE) dei pazienti affetti da angioedema, intervenute rispettivamente con il responsabile europeo e con il presidente italiano.
Presenti, fra gli altri, il Presidente della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI) Stefano del Giacco, il Presidente eletto della SIMI Nicola Montano, il Presidente della SIAAIC Mario di Gioacchino, con il Past-President Massimo Triggiani e il Presidente eletto Eustachio Nettis, e il Presidente dell’AAITO Lorenzo Cecchi.
Il congresso ha affrontato tutti gli aspetti delle diverse forme ereditarie ed acquisite di angioedema nell’età pediatrica e adulta, con particolare attenzione alla ricerca scientifica, alle recenti innovazioni terapeutiche e ai farmaci in via di sviluppo.
La prima giornata di lavori ha visto avvicendarsi, dopo il benvenuto da parte dei centri di riferimento lombardi di ITACA (Andrea Zanichelli, Francesca Perego, Antonio Gidaro) e i saluti istituzionali del Dr. Amorosi (Direzione Generale Welfare – Regione Lombardia) e della Dr.ssa Daina (Centro di Coordinamento Rete Regionale Malattie Rare – Istituto Mario Negri), i maggiori esperti nazionali ed internazionali, in sessioni in lingua inglese dedicate a letture magistrali, alla storia dell’angioedema, ad una panoramica generale della patologia, inclusa la nuova classificazione, e alle esigenze ed aspettative dei pazienti.
La seconda giornata di lavori è stata caratterizzata, dopo alcune relazioni incentrate su orticaria e angioedema nelle diverse fasce di età e sui più significativi aggiornamenti terapeutici, da un susseguirsi di tavole rotonde sull’aspetto psicologico della patologia, sui progetti di ricerca in corso e sull’attuale ruolo che le società immuno-allergologiche ricoprono nella diffusione della conoscenza della patologia. Grande risalto è stato dato ai giovani clinici e agli operatori del comparto, con la possibilità di condividere le loro esperienze ed i frutti delle loro ricerche in forma di poster e di comunicazioni orali.
La giornata conclusiva ha visto protagonisti i pazienti, cui è stata dedicata una apprezzatissima sessione congiunta in cui i clinici di ITACA li hanno aggiornati su ogni aspetto dell’angioedema e hanno poi risposto ai loro quesiti. Come sottolinea il Presidente dell’AAEE Pietro Mantovano, questa modalità di incontro, che si ripete da un paio di anni, “è rapidamente divenuta un importante ed irrinunciabile appuntamento che consente ai pazienti non solo di ascoltare tutte le novità e gli approfondimenti, ma soprattutto di avere a disposizione un parterre di esperti cui rivolgere tutte le loro domande”.
Nel chiudere i lavori, il Presidente di ITACA Mauro Cancian ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti dal network e presentato alcune iniziative imminenti: apertura di una pagina sui principali social network (Facebook, Instagram, Linkedin), Angioedema day (18 maggio, in tutti i centri di riferimento della rete) ed Angioedema Academy (Gargnano, 28-30 settembre).
L’appuntamento, per tutti gli esperti ed appassionati di angioedema, è a Palermo dal 27 al 29 marzo 2025 per il 4°Convegno nazionale di ITACA e per la seconda edizione del Workshop Internazionale sul Complemento, che sarà coordinato dal Segretario di ITACA Francesco Arcoleo.