DOMANDA
Mio marito dal mese di giugno 2021 ha avuto episodi di angioedema labiale con manifestazione sempre notturna. La prima manifestazione (la più grave) con ricovero al pronto soccorso perché rischio di soffocamento.
Lui ha fatto la prima dose di vaccino anticovid AstraZeneca una ventina di giorni prima del primo episodio. Alla visita allergologica le analisi si stabiliscono che è allergico a vari e comuni elementi (come acari e allergeni gatti, polveri ecc) ma nessuno in misura così grave e, soprattutto, non mi sembra diano manifestazione di angioedema. Negativo ad angioedema ereditario.
Sotto controllo con antistaminici e cortisone per episodi particolarmente acuti. Ho letto che esistono le manifestazioni di cross reattività tra alcune allergie e per esempio allergie alimentari che potrebbero magari spiegare la manifestazione che si presenta a mio marito? Ad esempio: l’allergia al gatto può legarsi per cross reattività all’allergia all’uovo e derivati e provocare angioedema? Altrimenti non mi spiego la manifestazione angioedemica.
Grazie del tempo che mi vorrete dedicare.
RISPOSTA
quanto lei prospetta è molto improbabile ma la invito a richiedere una valutazione presso uno dei nostri centri di riferimento, dando nel frattempo per scontato che non stia assumendo ACE-inibitori od altri farmaci che possono indurre angioedema.
Trova l’elenco dei centri di riferimento al seguente link https://angioedemaitaca.org/centri/
DOMANDA
Grazie della vostra solerte risposta.
Mio marito ha già avuto numerose visite presso specialisti in allergologia (i.d.i. E policlinico A. Gemelli) con analisi negative ad angioedema ereditario effettuato presso il centro di Tor Vergata. Nessuno e stato in grado di approfondire la causa e la natura, la diagnosi e sempre quella di allergie comuni (acari, gatti, polline) tutti hanno prescritto solo antistaminici a scalare nel tempo e cortisonici al manifestarsi acuto dell’episodio. Ma non sappiamo da cosa sia causato. Le ultime analisi, concomitanti con un episodio di media entità, danno un livello di IgE superiore a 800.
Lui soffre di psoriasi ma solo cutanea a periodi più intensa e a periodi meno.
Non so cosa fare.
Scusate.
Vivo nell’ansia che di notte succeda di nuovo come la prima volta.
RISPOSTA
Esistono forme idiopatiche, spontanee, in cui l’angioedema rappresenta la patologia e non la manifestazione di altre malattie.
Questa sembra essere la situazione segnalata, su cui non è possibile esprimere ulteriori pareri salvo quanto già detto e suggerito.