Angioedema e Orticaria in Practice: dalle Alpi all’Adriatico – 24 Novembre 2022
Razionale
Gli angioedemi, caratterizzati da un incremento della permeabilità vasale che interessa qualunque distretto corporeo sottocutaneo o mucosale, possono risultare particolarmente gravi quando coinvolgono le prime vie aeree. Nella maggior parte dei casi le manifestazioni, associate o meno ad orticaria, sono secondarie alla degranulazione mastocitaria ed indotte dall’istamina. In altre circostanze, a partire dai quadri ereditari e dalle reazioni avverse ad ACE-inibitori, l’agente vasoattivo è rappresentato dalla bradichinina. Il webinar è rivolto agli specialisti che si occupano di queste patologie ed affronterà aspetti diagnostici, terapeutici e sociosanitari legati alle varie forme di angioedema.
Responsabile scientifico
Mauro Cancian
Presidente ITACA
Unità Dipartimentale di Allergologia
Azienda Ospedale Università di Padova
Faculty
Irene Berti
SS. Allergologia
Dermatologia e Trattamento dell’asma – IRCCS Burlo Garofalo
Mariaelisabetta Conte
SSD Allergologia e Immunologia clinica,
Ospedale Santa Maria degli Angeli Pordenone
Elena Giulia Dall’Olio
SC (UCO) Clinica Dermatologica e MST
Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina
Registrazione
L’iscrizione è gratuita ed include la partecipazione al Webinar, l’attestato di partecipazione e l’attestato ECM (agli aventi diritto).
Gli interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma FAD https://www.centercongressifad.com.
Destinatari del programma formativo:
L’evento è stato inserito nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.), per la professione di Biologo e Medico Chirurgo con le seguenti specialità: Allergologia e immunologia clinica, Dermatologia e Venereologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Generale, Medicina Interna, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pediatria di Libera Scelta, Patologia Clinica, Reumatologia.
Metodologia Didattica:
La FAD sincrona prevede la partecipazione a sessioni formative attraverso una piattaforma multimediale dedicata, fruibile attraverso la propria connessione ad Internet.
La sincronicità della partecipazione prevede il collegamento dei docenti e dei discenti nei giorni e negli orari prestabiliti dal programma.
Il programma formativo sarà registrato e reso disponibile per una fruizione asincrona al fine di consentire ai partecipanti di rispondere correttamente alle domande del test a risposta multipla sottoposto. La verifica dell’apprendimento verrà effettuata tramite la somministrazione di un test che dovrà essere compilato entro 3 giorni dalla fine dell’incontro. Il limite massimo di ripetizioni della prova di verifica è stato stabilito nel numero di 5 tentativi, previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo.
L’erogazione dei crediti ECM, con il conseguente rilascio dell’attestato, è subordinata alla frequenza delle sessioni in programma, alla verifica dell’apprendimento con il raggiungimento di almeno il 75% delle risposte corrette ed alla compilazione della scheda di valutazione dell’evento.
Con il contributo non condizionante di:
Dettagli aggiuntivi
Link al programma -